CONCORSO VIOLINISTICO INTERNAZIONALE “ANDREA POSTACCHINI”

Sabato 20 maggio 2023 è iniziata la Trentesima edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”; sette giorni, in cui cento talenti della musica si sfideranno con l’obiettivo di diventare il vincitore assoluto e portare a casa il raffinato premio: un violino griffato Maestro Giovanni Lazzaro e l’archetto con la firma del Maestro Luca Slaviero.

A selezionare il miglior artista una giuria tecnica di fama internazionale presieduta dal maestro argentino Rafael Gintoli, ne fanno parte: Anthony Berner dagli Stati Uniti d’America, Eva Bindere dalla Lettonia, Alessandro Cappone (Italia-Germania), Luca Falasca dall’Italia, il maestro Kun Hu dalla Cina e Yuri Zhislin dalla Russia.

Nella prima giornata di gara, dopo le prove concorsuali dei giovani violinisti di categoria D si è inaugurata la “Mostra di Liuteria” curata dall’Atelier Lazzaro – Fine Violins, nel Foyer del Teatro dell’Aquila di Fermo, dove fino alla fine del Concorso è possibile ammirare preziosità dell’epoca del liutaio fermano Postacchini.

Sabato 27 maggio 2023 al Teatro dell’Aquila di Fermo si terrà la serata di gala con il concerto dei vincitori, nel quale verrà annunciato il vincitore assoluto della trentesima edizione.

La trentesima edizione del Festival Andrea Postacchini si è realizzata grazie alla Medaglia di rappresentanza del Senato della Repubblica Italiana, l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, la Regione Marche, il Comune di Fermo, la Città di Ansbach, la Provincia di Fermo, la Camera di Commercio delle Marche, il Liceo Artistico Statale “Preziotti-Licini” di Fermo, la Carifermo Spa e con il consueto contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, da sempre sostenitrice di iniziative culturali di eccellenza che promuovono l’intero territorio di riferimento.

www.postacchinifestival.com