La nostra storia

La missione

Nel 1857, per iniziativa di privati cittadini nasce la cassa di risparmio di Fermo per promuovere il risparmio al fine di incoraggiare l’industria, gli investimenti e sostenere opere di beneficienza pubblica.
Un iniziativa che è cresciuta e si è sviluppata dando tanti frutti a vantaggio dello sviluppo socio economico del territorio.
Una storia che viene da lontano, da quando a Fermo nel 1469, veniva fondato il primo Monte di Pietà.
Sono passati secoli ma la cultura della tutela del risparmio e dell’esercizio del credito coniugata con la solidarietà tra categorie resta come fattore fondamentale di sviluppo legato al territorio di riferimento.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo continua oggi, con impegno crescente, questa presenza attiva valorizzando le opportunità di crescita, la coesione sociale e la ricchezza culturale de territorio in cui essa è inserita. Nel 1991 l’attività bancaria è stata scorporata e conferita alla Cassa di Risparmio di Fermo s.p.a. , da cui la Fondazione trae una importante parte di reddito da destinare ad erogazioni nei settori istituzionali di intervento ed in particolare in quelli che ha scelto come rilevanti e cioè la sanità, la valorizzazione e la tutela dei beni culturali e l’istruzione.
Oggi la Fondazione svolge la sua attività in collaborazione con enti ed associazioni per condividere e valorizzare iniziative. In tal modo le migliori idee espresse dai vari soggetti del territorio si realizzano rappresentando una risorsa per la crescita civile e culturale dell’intera provincia di Fermo.
La funzione attiva e propulsiva della Fondazione favorisce la realizzazione di numerosi progetti nel sociale sostenendo anche la meritoria attività delle associazioni di volontariato.