ferMAPPrendo – “Fermo Learning City Unesco”

Dal 2018 Fermo è “Città dell’Apprendimento” UNESCO e parte del Global Network of Learning Cities, una rete internazionale di cui fanno parte 294 città e comunità del mondo che hanno dimostrato una particolare vocazione e attenzione all’apprendimento per tutto l’arco della vita.

La città di Fermo, in sede di designazione, si è distinta per l’importante storia e presenza diffusa sia di realtà di apprendimento formale che di organizzazioni che offrono occasioni di apprendimento non formale e informale.

Come parte di consolidamento di questo riconoscimento, l’Associazione Fermo città dell’apprendimento ETS ha promosso un lavoro di mappatura delle realtà attive in città sul tema dell’apprendimento, per conoscerle in maniera dettagliata e più approfondita, evidenziarne gli ambiti di azione ed i destinatari prevalenti (200 realtà presenti di cui 67 dedite all’apprendimento formale e 133 a quello non formale).

Tale mappatura è la base per delineare la progettualità e le direttive di sviluppo di Fermo come Learning City.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Fermo, l’Ambito Sociale XIX e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo; il database con il report completo e la mappa geolocalizzata è consultabile sul sito internet www.visitfermo.it.