Eredità Trento Nunzi

“…volendo anche rispettare un desiderio espressomi dal mio figlio dilettissimo Trento prima di partire per la guerra e per il caso che egli dovesse soccombere, come purtroppo è avvenuto, comando e voglio che la intera mia possidenza mobile ed immobile ed ogni mio diritto credito e ragione debba passare alla Cassa di Risparmio di Fermo, con obbligo di erogarne le rendite in tante borse di studio da denominarsi = Borse Nunzi Trento =…..” (estratto del testamento olografo del defunto Pasquale Nunzi, 3 febbraio 1916).

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, oggi amministratrice del patrimonio ereditato da Pasquale Nunzi, apicoltore benestante diventato famoso anche all’estero per i suoi prodotti, ogni anno istituisce borse di studio per giovani diplomati al Liceo Classico di Fermo, che si iscrivono presso un’Università con sede a Roma alle facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria o Medicina e Chirurgia, per rispettare la volontà testamentaria del benemerito Pasquale Nunzi che ha voluto così onorare la memoria del figlio Trento eroicamente caduto nella guerra mondiale 1915-1918.

Le borse di studio sono intitolate al figlio Trento, nato nel 1893 nella casa dei nonni a Sant’Elpidio a Mare, studente modello come nessuno prima di lui e diplomato al Liceo Classico di Fermo, chiamato a insegnare ancor prima della licenza. Iscritto alla Facoltà di Legge a Roma nonostante la passione per le materie scientifiche, allo scoppio della guerra fu chiamato al fronte come sottotenente nel 10° reggimento fanteria di stanza a Cervignano del Friuli. Chiese al padre, nel caso non fosse tornato, di finanziare borse di studio per i migliori del suo liceo. Morì in combattimento sul Carso, alle pendici del San Michele, il 28 ottobre 1915. (Bibl. Giovanni Martinelli, Dizionario biografico di Personaggi del Fermano, Andrea Livi ed., Fermo 2021).

La Fondazione, con impegno e dedizione, custodisce e tutela quel patrimonio per garantire l’erogazione di borse di studio che contribuiscono a sostenere la formazione di giovani del territorio.

In particolare il complesso edilizio denominato “Eredità Trento Nunzi” sito a Fermo è stato oggetto di lavori di manutenzione ordinaria e restauro conservativo, a seguito dei quali sono state realizzate 8 unità abitative locate a canone concordato a famiglie e studenti fuori sede.