MEETING NAZIONALE DI CONOSCERE LA BORSA – PREMIAZIONE – Cuneo 13, 14 e 15 aprile 2023

È terminato sabato 15 aprile il Meeting nazionale 2023 di Conoscere la Borsa, dal titolo “L’Economia incontra gli studenti”, a cui hanno partecipato circa cinquanta giovani studenti primi classificati in Italia a livello locale a conclusione del progetto sostenuto in Italia da 13 Fondazioni di origine bancaria tra cui Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Una tre giorni iniziata giovedì 13 aprile 2023, ricca di incontri, visite e momenti di intrattenimento organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in occasione della Cerimonia di premiazione dei team vincitori in Italia, al termine della Tavola Rotonda “La Finanza al servizio dell’economia o viceversa”, dove sono intervenuti autorevoli esponenti del mondo dell’economia, tra gli altri, il Presidente di Acri, Francesco Profumo e l’Amministratore delegato di Borsa Italiana, Fabrizio Testa ed alcuni rappresentanti del mondo delle fondazioni di origine bancaria.

Nell’ambito del Meeting, gli ospiti nazionali hanno potuto ascoltare la lectio magistralis di Oscar Farinetti: “E’ nata prima la gallina… forse. Due riflessioni sulla sostenibilità e l’economia” e l’incontro: “Dalla Terra alla Birra. Pensieri liberi per liberi sognatori”, con Teo Musso, patron di Baladin.

Grande entusiasmo ed interesse da parte degli studenti del team “Maci Team”, appartenenti all’ITET “Carducci – Galilei” di Fermo, primi nella classifica generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, accompagnati al Meeting dalla docente di Economia Aziendale Prof.ssa Catia Zoccarato, dalla Dirigente Prof.ssa Cristina Corradini e dalla referente di progetto, Dott.ssa Francesca Balestrini.

“Il Meeting di Conoscere la Borsa è un appuntamento annuale molto atteso che avvicina gli studenti italiani alle tematiche economiche e finanziarie a conclusione di un progetto rivolto ai giovani a cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo ha aderito nel 2022 per il primo anno.

“Conoscere la borsa”, progetto di educazione economica e finanziaria istituito in Germania nel 1983 dall’Associazione delle Casse di Risparmio Tedesche e promosso dalle Fondazioni e Casse di Risparmio europee, in Italia da Acri, ha coinvolto nel 2022 a livello europeo oltre 100 mila studenti, quasi 4mila studenti su tutto il territorio nazionale,  impegnati ad approfondire, attraverso la piattaforma online del progetto, le proprie conoscenze dei mercati finanziari, sperimentando strategie di investimento.