Ieri pomeriggio nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Betti” di Fermo è stato presentato il cortometraggio “Case” realizzato dagli studenti della scuola secondaria con il regista Marco Cruciani. Quattro il luoghi simbolo di Fermo raccontati dai ragazzi attraverso il linguaggio cinematografico.
Gli studenti, con attrezzatura alla mano e sguardo curioso sulla città, hanno sperimentato tutte le fasi della produzione cinematografica, dalla scrittura del soggetto alle riprese, fino al montaggio.
Il risultato è stato una narrazione corale che intreccia le storie di quattro luoghi simbolo: la casa del fotoreporter Mario Dondero, la Casa di reclusione, la Fattoria Sociale Montepacini e la Casa dei Bambini, sede dell’infanzia montessoriana. Tutti luoghi situati nel territorio di Fermo.
Nel cortometraggio sono emerse storie raccontate attraverso le voci di chi le vive e le anima, con i ragazzi impegnati in interviste, presentazioni e scelte narrative.
Il Progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo nell’ambito del Bando “Scuola Innova” a.s. 2024/2025.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok