RITORNIAMO AD IMMAGINARE IL FUTURO – 111 gli studenti protagonisti della Pagella d’Oro

Si è celebrata sabato 16 dicembre presso il Teatro dell’Aquila di Fermo la 61a edizione della Pagella d’Oro, premio istituito dalla Cassa di Risparmio di Fermo in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.

I 111 premiati provenienti dalle scuole dei comuni delle province di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Teramo, dove la Banca è presente con almeno una Filiale, sono stati accolti in un teatro pieno in tutti gli ordini.

Il Presidente della Fondazione cassa di Risparmio di Fermo Giorgio Girotti Pucci ha aperto la cerimonia dando il benvenuto ai presenti e ringraziando le autorità intervenute e le scuole per la collaborazione dimostrata. Ha ricordato il messaggio di fiducia che la Cassa di Risparmio vuole infondere tramite questa iniziativa, certi che i giovani premiati continueranno il loro percorso con tenacia, orgoglio e passione, per raggiungere i loro personali obiettivi.

Gli studenti sono stati premiati dal Presidente Girotti Pucci, dal Presidente della Carifermo Spa Alberto Palma, dall’Assessore  all’Urbanistica del Comune di Fermo Mariantonietta Di Felice, dal Vice Prefetto Vicario di Fermo Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi, dal Consigliere con delega all’Istruzione della Provincia di Fermo Pisana Liberati e dalla referente per l’educazione alla cittadinanza attiva ed alla legalità dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Feliciana Capretta.

Numerosi i sindaci e gli amministratori che hanno accolto l’invito a partecipare alla cerimonia testimoniando così la vicinanza verso gli studenti del proprio territorio. Molti anche gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno accompagnato personalmente i ragazzi e le ragazze sul palco a ritirare il premio. Presenti anche diversi componenti degli organi della Banca e della Fondazione ed il Direttore Generale della Carifermo Spa Ermanno Traini.

Il prof. Francesco Maria Chelli, Presidente Istat ff e professore ordinario di statistica Economica presso l’Università Politecnica delle Marche, è stato l’ospite di questa edizione.

Attraverso una riflessione su “Ritorniamo ad immaginare il futuro” ha trasmesso ai giovani presenti interessanti spunti e stimoli, partendo da un’indagine realizzata dall’Istat.

Voi giovani siete una fonte di speranza per il futuro e una riserva pregiata, potete trainare anche lo sviluppo economico e sociale del paese. Nelle Marche c’è un dato che si fa ben sperare, la media dell’abbandono scolastico è inferiore a quella italiana, che è dell’11,5%. Spesso dietro l’abbandono c’è un contesto familiare, il 24% di chi abbandona ha un genitore con la Terza media, per cui non dobbiamo mai dimenticare che la scuola è un presidio di democrazia” ha affermato Chelli agli studenti che, attenti, hanno ascoltato la sua testimonianza.

I nomi dei premiati sono pubblicati sul sito www.carifermo.it e su fb Carifermo Spa