CONOSCERE LA BORSA 2022

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo ha aderito al Concorso “Conoscere la Borsa” – edizione 2022, promosso dall’associazione delle Casse di Risparmio tedesche e dall’Acri (Associazione di Fondazione e di Casse di Risparmio Spa), per diffondere l’educazione economico-finanziaria tra i giovani.

L’obiettivo di questo progetto non è solo il raggiungimento della miglior performance economica, ma la sensibilizzazione dei ragazzi partecipanti, tramite un’attività di gioco stimolante e divertente, verso tematiche a loro non usuali.

“Conoscere la Borsa” è un “virtual-game” al quale gli studenti partecipano divisi in squadre a ciascuna delle quali viene assegnato un capitale virtuale da investire in una scelta predefinita di titoli quotati nella Borsa di Stoccarda, utilizzando un’applicazione a loro dedicata.

La Fondazione ha coinvolto le Scuole Secondarie di Secondo grado ad indirizzo economico del territorio di riferimento; vi parteciperanno circa 37 squadre e saranno coinvolti 118 studenti.

L’edizione 2022 si svolgerà dal 4 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023 e la partecipazione da parte delle scuole è gratuita.

I partecipanti amplieranno le proprie conoscenze in campo economico e finanziario, impareranno a cercare ed utilizzare servizi ed informazioni economiche ed a giudicarne l’attendibilità.

I ragazzi coinvolti si metteranno alla prova in borsa, sperimenteranno il rischio, il dubbio e l’incertezza ed avranno la soddisfazione di lavorare in squadra.

Le squadre che alla fine del concorso avranno raggiunto a livello nazionale il più alto valore del deposito parteciperanno alla Premiazione Europea a Berlino e quelle con il più alto valore a livello locale parteciperanno alla Premiazione Nazionale organizzata da una Fondazione di origine bancaria nazionale oltre ad un premio concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo ha previsto un momento formativo per gli studenti partecipanti.

#conoscere la borsa

www.stockmarket-learning.eu