XXXIII EDIZIONE TEATRI DEL MONDO: al via il Festival Internazionale del Teatro per ragazzi

Si è svolta sabato 2 luglio la conferenza stampa di presentazione della 33° edizione del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi che si svolgerà a Porto Sant’Elpidio (FM) dal 17 al 23 luglio 2022, una fra le più importanti manifestazioni dedicate al teatro per l’infanzia e la gioventù in Italia e nel mondo.

Il Festival ospita ogni anno decine di spettacoli, laboratori, mostre, incontri, eventi teatrali a cui partecipano diverse compagnie teatrali italiane e straniere. In programma anche tanti giochi con le ombre, pupazzi, burattini, marionette, momenti di danza e condivisione di progetti.

La Giuria dei Ragazzi, formata da 150 bambini, assiste a tutti gli spettacoli e al termine di ogni spettacolo i bambini esprimono un giudizio di gradimento da “bellissimo” a “noioso”. Lo spettacolo con più voti positivi si aggiudica il Premio intitolato a Gianni Battilà, che nel 1990 era assessore alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio e che è stato uno dei fondatori del Festival. Il premio dà diritto alla compagnia vincitrice di tornare al Festival l’anno successivo con una nuova produzione.

Il Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi è una vera festa dedicata a un pubblico numeroso e vivace con oltre ventimila presenze tra bambini e famiglie che animano tutta la città “Amica dei bambini e degli adolescenti”.

L’importante iniziativa è sostenuta oltre che dal Comune di Porto sant’Elpidio, dalla Regino Marche, dall’AMAT, dall’Unicef e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo sempre attenta alla cultura e alla sua diffusione tra le giovani generazioni.