Convegno Internazionale su Teodorico Pedrini nel 350° anniversario della nascita

Si è tenuto a Fermo sabato 4 giugno 2022 il convegno internazionale “Teodorico Pedrini (1671 – 1746) Missione e Musica nella Cina del Settecento” dedicato al missionario e musicista fermano, figura di grande rilievo nella storia del cristianesimo in Cina e dell’interazione culturale tra Cina ed Europa nel Settecento.

Il convegno di carattere internazionale ha visto la partecipazione di autorevoli relatori, studiosi ed esperti sulla storia delle missioni cattoliche in Cina, provenienti da tutto il mondo.

Nel corso del convegno sono state eseguite alcune composizioni musicali di Pedrini a cura degli allievi del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, con il patrocinio del Comune di Fermo, dell’Arcidiocesi di Fermo, dell’Università di Macerata, del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, dell’Istituto Italiano di Cultura di Shangai e dell’ISMEO  “Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente”.