Il giardino delle delizie – Laboratori artistici e riqualificazione condivisa attraverso l’arte

E’ stato presentato sabato 28 maggio 2022, il progetto “Il Giardino delle Delizie” che ha prodotto la riqualificazione e valorizzazione degli spazi esterni della scuola statale dell’infanzia di Monte Urano (FM) attraverso un percorso artistico inedito per il territorio, che trova attuazione all’interno della scuola stessa.

Il progetto ha visto il coinvolgimento per la parte artistica, dell’Associazione Karusell, che opera sul territorio marchigiano attraverso la diffusione della cultura contemporanea, dell’artista di fama nazionale e internazionale Mattia Pajè, e naturalmente dei piccoli alunni della scuola di Via Sardegna, coinvolti in prima persona.

“Il Giardino delle Delizie” è un progetto che nasce dal desiderio di abbellire e riqualificare l’area esterna della scuola dell’infanzia.

Assieme alle loro maestre, i bambini hanno seguito un percorso comune durato quattro giorni, seguendo come tematica il “Flauto magico di Mozart” in linea con il macro argomento di istituto dell’a.s. 2021/2022 ovvero la Musica; hanno co-creato un intervento artistico permanente, migliorando di fatto il giardino della scuola, area in cui i bambini passano molto tempo.

L’intervento ha coinvolto un ambito sociale di primaria importanza, sia per la realizzazione pratica della decorazione esterna, ma anche per la sensibilizzazione dei giovani alunni a pratiche culturali attraverso il racconto dell’opera di Mozart.

Arricchire una scuola anche nei suoi apparati estetici è contribuire al decoro della città tutta anche nelle sue zone più sensibili e periferiche. Attuare, sperimentare e approfondire un approccio ludico alla cultura contemporanea, come portatrice di valori condivisi del tempo storico in cui si vive, è determinante nella formazione degli abitanti di un territorio.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Monte Urano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.