PRESENTAZIONE VOLUME “RITRATTO DI UNA TERRA”

Sabato 17 gennaio 2026 presso il Teatro dell’Iride di Petritoli alle ore 16:00 si terrà la presentazione del libro strenna di Natale 2025 “Ritratto di una terra. Da memoria privata a memoria collettiva – Una storia fotografica della Valle dell’Aso”.

Il lavoro editoriale realizzato dal centro di documentazione e cultura fotografica Aps Altidona Belvedere, in collaborazione con la Fototeca Provinciale di Fermo ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e della Regione Marche, è il risultato di una raccolta capillare nel territorio della Valdaso di oltre diecimila fotografie che costituiscono la storia della valle dalla fine dell’800 agli anni ’70 del secolo scorso. 

La digitalizzazione delle immagini, durata circa quattro anni ha permesso anche la realizzazione di una mostra fotografica dal titolo “Ritratto di una terra, da memoria privata a memoria collettiva. Una storia della Valle dell’Aso” che si è tenuta fino al 30 novembre 2025 al Polo Museale di Montefiore dell’Aso.