XXIV edizione “SANT’ELPIDIO JAZZ FESTIVAL”

Sette i concerti della XXIV edizione del “SANT’ELPIDIO JAZZ FESTIVAL” che, per la ricercata qualità delle proposte musicali ospitate nel salotto buono di Sant’Elpidio a Mare e per gli eventi collaterali (jam session, masterclass, concerti preserali) si conferma  come manifestazione di grande appeal per gli appassionati del genere e per chi si avvicina alla musicalità del jazz.

Promosso dal Comune di Sant’Elpidio a Mare, sostenuto sin dalle prime edizioni dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, il Festival è diretto dal dott. Alessandro Andolfi (Associazione Syntonia jazz) che in questa edizione si avvale della collaborazione col Tolentino Jazz – Borghi in jazz.

Il Festival si è aperto il 13 luglio u.s. con il quartetto del percussionista Roberto Gatti, ospite il pianista candidato ai Grammy Award, Benito Gonzales. Il secondo appuntamento, il 28 luglio 2023 è stato dedicato al progetto “Jazz to children. Musica per tutti, da 0 a 100 anni” con la tromba di Paolo Fresu e il bandoneon di Daniele Di Bonaventura.

Il jazz gitano è stato proposto domenica 30 luglio u.s. con l’esibizione del quartetto del chitarrista Adrien Moignard, e del violinista Daniel John Martin, autorità europea della musica zingara, affiancati da due sideman marchigiani: Gianmarco Polini (chitarra) e Claudio Mangialardi (contrabbasso). Il 2 agosto, unica data nelle Marche, arriva uno dei più promettenti talenti mondiali della chitarra, il 27enne Matteo Mancuso. Il 6 agosto, la voce affascinante e contagiosa della pianista cubana, Jany McPherson; il 7 agosto p.v., Jaques Morelenbaum e Stefania Tallini e, ospite, il clarinetto di Gabriele Mirabassi.

In programma anche appuntamenti pomeridiani (ore 18:30) di “Jazz in town,  musica nel borgo fiorito” con talenti locali, aperitivi e jam session a ingresso libero negli scorci più suggestivi del centro storico.