LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERMO PREMIA LE SQUADRE LOCALI VINCITRICI DEL CONCORSO “CONOSCERE LA BORSA 2022/2023”

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Matteucci, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la cerimonia di premiazione dei team fermani vincitori del concorso “Conoscere la Borsa”.

Il concorso europeo ha visto la partecipazione del Liceo Economico Sociale “A. Caro” e l’ITET “Carducci – Galilei” con oltre 100 studenti suddivisi in 34 squadre partecipanti, che si sono misurati a livello europeo con circa 30 mila squadre, per un totale di 180 mila studenti, che per tre mesi sono stati impegnati a testare, attraverso una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento.

A ogni squadra è stato assegnato un capitale virtuale di 50 mila euro, da investire in una scelta predefinita di 175 titoli quotati nelle principali borse europee; la simulazione si è svolta su un portale web dedicato.

Gli studenti fermani sono stati introdotti da alcuni incontri con un esperto di finanza della Carifermo SpA, mentre periodicamente è stata predisposta ed inviata una Rassegna stampa di approfondimento e aggiornamento su tematiche economiche, sociali e finanziarie di attualità.

Il settimo posto della classifica nazionale ”sostenibilità” è appannaggio della squadra “LVbag” (composta da Irene Ferrantini, Sofia Salvatori e Andrea Scipioni) del Liceo Economico Sociale “A. Caro” di Fermo, mentre la squadra “MaciTeam” (composta da Matteo Perticarà, Lorenzo Orpianesi e Francesco Del Gobbo) dell’ITET “Carducci – Galilei” si è classificata undicesima nella classifica nazionale “performance”; tutti i Team fermani si sono comportati con risultati lusinghieri.

La squadra dell’ITET “Carducci – Galilei” vincitrice della classifica “performance” parteciperà alla cerimonia di premiazione nazionale di “Conoscere la borsa”, che si svolgerà a Cuneo dal 13 al 15 aprile prossimi, mentre la squadra del Liceo Economico Sociale “A. Caro”, vincitrice della “sostenibilità”, ha ricevuto dei buoni acquisto per prodotti librari, testi e materiali scolastici.