FIRST LEGO LEAGUE A FERMO – MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI SCIENZA E ROBOTICA

Nella giornata di Sabato 21 gennaio 2023 a Fermo, presso l’Ipsia – Istituto professionale per l’industria e l’artigianato “O. Ricci” e la palestra dell’ITT – Istituto Tecnico Tecnologico “Montani”, ha preso il via in Italia, con la Qualificazione Centro 3, la manifestazione internazionale di Scienza e Robotica SuperpoweredSM della First Lego League Italia.

Con il coordinamento della Fondazione Museo Civico di Rovereto, ragazzi dai 9 ai 16 anni si sono sfidati sull’organizzazione di missioni con robot Lego programmabili e sull’esposizione di un progetto scientifico e tecnico, cercando, con creatività e talento, di proporre progetti innovativi nell’ambito del tema individuato per ogni annualità.

Il tema di questa 10° edizione “SuperPowered” è legato alle conversioni energetiche ed al passaggio dalle fonti energetiche fossili a quelle rinnovabili dove gli allievi hanno gareggiato con idee innovative per migliorare ed efficientare la distribuzione energetica.

A livello mondiale sono coinvolti più di 650 mila partecipanti in oltre 110 paesi dei 5 continenti.

L’iniziativa è stata realizzata anche con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, sempre vicina al mondo della scuola e alla formazione e crescita dei giovani.