La Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo aderisce al Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile

Anche quest’anno la nostra Fondazione ha aderito al “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” per il biennio 2022/2023; fondo nato nel 2016 e destinato al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
La condizione di povertà educativa di un minore è multidimensionale, frutto del contesto economico, sanitario, familiare e abitativo, della disponibilità o meno di spazi accessibili, dell’assenza di servizi di cura e tutela dell’infanzia: essa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma è povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale.
L’intervento evidenzia le caratteristiche di un fenomeno in pericoloso aumento, che limita i diritti dei bambini ad un’educazione adeguata e li priva dell’opportunità di imparare e sviluppare competenze cognitive e non cognitive.
La governance e le modalità di intervento del Fondo sono disciplinate con Protocollo d’intesa fra le Fondazioni di origine bancaria, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il MEF e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Link: https://www.conibambini.org/