Assistenza alle categorie sociali più deboli

Gli interventi della Fondazione vengono promossi in collaborazione con altri soggetti ed enti del Terzo Settore che svolgono attività di sostegno alle categorie sociali più deboli.
Si riportano di seguito i principali filoni di intervento della Fondazione. Volontariato, filantropia e beneficienza.
Ogni anno la Fondazione sostiene interventi promossi da organizzazioni di volontariato che svolgono meritoria attività di accoglienza di categorie particolarmente disagiate (immigrati, indigenti, persone sole) nei vari comuni del territorio di riferimento in aggiunta ai contributi versati per alimentare il Fondo Unico Nazionale che finanzia i Centri di Servizio per il Volontariato.

Nel 2006 la Fondazione ha aderito insieme ad altre 85 fondazioni di origine bancaria alla Fondazione con il Sud promossa dall’Acri e dalle associazioni nazionali di volontariato, con l’obiettivo di favorire la promozione delle regioni meridionali del Paese quale risposta di “sistema” al problema della scarsa presenza delle Fondazioni in dette aree.

Assistenza per gli anziani.
La Fondazione, in collaborazione con associazioni ed enti che operano nel campo socio-assistenziale, promuove iniziative tese al mantenimento delle persone anziane nel proprio nucleo familiare o nel normale contesto sociale ed abitativo.

Famiglia e valori connessi
La Fondazione sostiene le associazioni locali che mettono al centro della propria attività la “Famiglia” come principale nodo strategico per affrontare efficacemente situazioni di disagio e di emergenza economica.

Crescita e formazione giovanile
La Fondazione sostiene iniziative volte all’aggregazione dei giovani, allo sviluppo delle relazioni sociali con attenzione alle problematiche dei minori nonché alla prevenzione del disagio giovanile.